lunedì 28 marzo 2011

foto fiera di s.giuseppe

ed eccoci al giorno dopo... come promesso ecco alcune foto della mia bancarella di ieri!
premetto che le condizioni metereologiche sono state incerte fino alla pioggia finale che immancabilmente annunciata è arrivata . dopo questa esperienza mi sento di poter condividere con voi alcune riflessioni..
1) selezionare molto bene a quali mercatini partecipare per non trovarsi tra il venditore di salame e quello di torrone ,pur indispensabili anch'essi!
2)aspettare l'ultimo momento per piazzare il proprio banchetto perchè a volte ci sono defezioni dell'ultima ora e invece di ritrovarti in fondo alla strada puoi gentilmente chiedere di spostarti...
3)incentivare ed aumentare il commercio su internet che sicuramente offre vantaggi per chi come me non lo fa di mestiere ma per  passione visto la libertà di gestione totale e in più  non è necessario essere un bravo venditore di cammelli..cosa che a me riesce un pò difficile...tipo la signora accanto a me che accaparrava le persone per strada per far vedere il suo stupendo banchetto di tegole dipinte....:))!
4)affidare le proprie creazioni, magari quelle più costose a negozi che siano in grado di valorizzare l'oggetto...(ieri una mia amica che ha una profumeria mi ha  giustamente ricordato che potevo darle qualche creazione da mettere nel suo negozio!)
5)se proprio ti viene voglia di fare mercatini farli d'estate o in piena primavera per non ridursi ad un ghiacciolo anchilosato sullo sgabello !
6)fatevi un giro degli altri banchetti prima perchè dopo non c'è mai tempo...


nonostante tutto ciò ieri ho venduto!!! direi che ho fatto la giornata...ma quello che mi intristisce è essere messi a paragone per prezzi e manifattura magari  al banchetto di bigiotteria da 1, 2, 3 euro o peggio le famose tegole...da dare piuttosto in testa...insomma il macrame è una passione che richiede ore e ore di annodamenti, scelta dei materiali, forme, colori...bisogna allora fare esperienza ma poi selezionare tantissimo!
spero di essere stata utile a qualcuno con i miei consigli magari già conosciuti e risaputi...un caldo abbraccio lucia

P.S. un caro grazie a tutti coloro che hanno acquistato le mie creazioni  amici, conoscenti e non...a tutti coloro che avvicinandosi al mio piccolo banchetto hanno apprezzato il mio lavoro...!

mercoledì 23 marzo 2011

Progetto del mercoledì...

ecco il progetto di oggi! in realtà ne ho incastonate parecchie di pietre...volevo farvi vedere questa che trovo bella grande per mostrare  le possibilità che si possono attuare con questa tecnica d' incastonatura a macrame... in più ho modificato qualche particolare ...



ho inserito delle piccole perline in onice dentro all''incastonatura  ho fermato i fili  prima di fare l'asola con un nodo scoubidou a 4 capi ed infine il cordino in cuoio morbido che risparmia molto lavoro nella fabbricazione di un cordino a macrame!







felice settimana creativa a tutti voi
lucia

domenica 20 marzo 2011

Progetto del mercoledì...!!???

  cari amici dopo un pò di tempo in silenzio eccomi qui...svariati motivi e contrattempi mi hanno impedito d'inserire nuovi post...ma in realtà ho continuato a lavorare freneticamente per l'appuntamento del 27 marzo per la fiera di s.giuseppe in località persi di borghetto di borbera provincia di alessandria. l'ho scritto così se vi capita di passare possiamo conoscerci di persona....:))
ed allora vi mostro questo bracciale con la pietra del sole preparato per lisa che desidera un bracciale da abbinare al mio pendente (oramai suo pendente!!)




il bracciale è stato veramente complesso da portare a termine a causa della sua struttura, perchè mantenere la simmetria nella parte col filo incerato sia per colore che per andamento ad onde avvolgenti è costata una  cospicua serie di calcoli !!


dopo la oramai fatidica data del 27 marzo...andrò avanti con tutti i progetti...tutorials, scambio con arkadia, pensierini e sorprese...un caro saluto a voi tutti e buona settimana creativa!
lucia

mercoledì 9 marzo 2011

Progetto del mercoledì...

neanche a farlo di proposito questa settimana tra un fiore e l'altro nel mio blog è spuntata questa rosa bianca...la realizzazione è stata molto facile mi sono ispirata ad uno dei miei primi imparaticci che avevo fatto con la maestra graziella...questo punto lo chiamavo nido d'ape ma non mi ricordo se veramente si chiami così...e visto che nel macrame tranne piccole eccezioni per i punti base ognuno se li chiama come vuole... per me adesso è diventato il punto graziella !

dunque partiamo dai lati positivi, il lavoro scorre veloce e nel macrame non è poca cosa. i bottoncini mi piacciono assai erano probabilmente usati per chiudere dei guanti...li ho trovati nella scatola dei bottoni e svarie...penso che stiano abbastanza bene!
il centrale a rosa ha l'incredibile fortuna di essere con una scanalatura che gira tutt'attorno e che favorisce l'aggancio con i miei fili. (trovata per pochissimi euro nei miei soliti mercatini indiani buttata lì come rotta!!!)
affrontiamo adesso i lati negativi...
è meglio non usare colori chiari come il bianco o il panna perchè benchè mi sia lavata le mani costantemente...il lavoro tende a sporcarsi! probabilmente il filo cerato funge  da colla ...anche con le dovute precauzioni.
la chiusura è stata una sfida e ha richiesto un pò di studio extra.
l'operazione di mettere i fili sotto la rosa ha richiesta una buona dose di pazienza e tentativi.
un caro saluto a tutti ! 
vi auguro una buona settimana creativa
lucia

partecipazione al candyblog di gabe!

é con molto piacere che partecipo al mio primo candy blog...che ha gentilmente organizzato gabe di : http://colorieparoledigabe.blogspot.com/


se vi capita fateci un salto ...la padrona di casa è gentilissima ed  ha un animo fine e sensibile!
un caro saluto lucia

giovedì 3 marzo 2011

Progetto del mercoledì...postato giovedì

arrivo solo adesso avendo lavorato  ieri tutto il giorno fino a tarda  serata...sono molto felice di mostrarvi questa collana terminata nella pausa pranzo ieri....:))
il motivo di tale felicità è che dopo svariati tentativi sono riuscita a rifasciare il collarino metallico con la doppia spirale...vi faccio vedere!!

 al primo sguardo sembra normale ma se fate attenzione noterete la differenza...

non è difficile eseguirla ma bisogna capire la giusta sequenza di nodi piatti alternati per colore ...l'effetto a mio parere è più bello di una semplice spirale!
nel ciondolo  poi ho dato spazio alla creatività con l'utilizzo di pietre ed "occhi di s.lucia"un mix che mi ricorda l'estate che non arriva ...accipicchia ! anzi qui sta nevicando!
questa è la visione posteriore del lavoro potete vedere i punti dove ho chiuso con l'accendino...
e qui  per vedere le dimensioni...scusate la mano!! 
felice settimana creativa a tutti voi!
lucia