lunedì 28 marzo 2011

foto fiera di s.giuseppe

ed eccoci al giorno dopo... come promesso ecco alcune foto della mia bancarella di ieri!
premetto che le condizioni metereologiche sono state incerte fino alla pioggia finale che immancabilmente annunciata è arrivata . dopo questa esperienza mi sento di poter condividere con voi alcune riflessioni..
1) selezionare molto bene a quali mercatini partecipare per non trovarsi tra il venditore di salame e quello di torrone ,pur indispensabili anch'essi!
2)aspettare l'ultimo momento per piazzare il proprio banchetto perchè a volte ci sono defezioni dell'ultima ora e invece di ritrovarti in fondo alla strada puoi gentilmente chiedere di spostarti...
3)incentivare ed aumentare il commercio su internet che sicuramente offre vantaggi per chi come me non lo fa di mestiere ma per  passione visto la libertà di gestione totale e in più  non è necessario essere un bravo venditore di cammelli..cosa che a me riesce un pò difficile...tipo la signora accanto a me che accaparrava le persone per strada per far vedere il suo stupendo banchetto di tegole dipinte....:))!
4)affidare le proprie creazioni, magari quelle più costose a negozi che siano in grado di valorizzare l'oggetto...(ieri una mia amica che ha una profumeria mi ha  giustamente ricordato che potevo darle qualche creazione da mettere nel suo negozio!)
5)se proprio ti viene voglia di fare mercatini farli d'estate o in piena primavera per non ridursi ad un ghiacciolo anchilosato sullo sgabello !
6)fatevi un giro degli altri banchetti prima perchè dopo non c'è mai tempo...


nonostante tutto ciò ieri ho venduto!!! direi che ho fatto la giornata...ma quello che mi intristisce è essere messi a paragone per prezzi e manifattura magari  al banchetto di bigiotteria da 1, 2, 3 euro o peggio le famose tegole...da dare piuttosto in testa...insomma il macrame è una passione che richiede ore e ore di annodamenti, scelta dei materiali, forme, colori...bisogna allora fare esperienza ma poi selezionare tantissimo!
spero di essere stata utile a qualcuno con i miei consigli magari già conosciuti e risaputi...un caldo abbraccio lucia

P.S. un caro grazie a tutti coloro che hanno acquistato le mie creazioni  amici, conoscenti e non...a tutti coloro che avvicinandosi al mio piccolo banchetto hanno apprezzato il mio lavoro...!

12 commenti:

  1. Ma ciao!!!ieri ti ho pensata!soprattutto quando ha iniziato a piovere!Ma perchè da noi deve sempre fare brutto tempo????!!!!Per il freddo come ti capisco!I mercatini a natale che ho fatto in questi anni sono stati indimenticabili per il freddo tagliente!!Sono contenta che gli affari siano andati bene!Avevi talmente un bel banchetto!Inutile dirti che condivido in pieno tutti i punti che hai elencato!!!non so se è successo anche a te ma Vogliamo parlare di quelli che vengono ai mercatini e si limitano a guardare da lontano senza nememno fermarsi????io mi chiedo ma cosa siete venuti a fare se poi non guardate nulla!!!!!!!!!Mah!
    Baciotti e ci vediao domani!;)

    RispondiElimina
  2. You had a beautiful exhibition with all the macrame treasures :)
    I know how much work you put in to your projects,but the other people don't understand it and want everything as low as they can.I sell few times on fests,but I don't like it any more.

    Thank,you again for your vote:)

    RispondiElimina
  3. ciao bea grazie sei molto cara!!vero al 100% tutto quanto...comunque penso di farne altri magari qui in torno per adesso non è il caso di andare troppo lontano.tu conosci altri mercatini nei dintorni dove valga la pena di andare?conosco quello di voltaggio che mi è sembrato carino...per domani ok alle 11.13 arrivo in stazione...baciotti lucia

    RispondiElimina
  4. Arkadia was a pleasure to vote for your treasure!
    and thanks for appreciating my performance ... I'm glad you can understand what it means to experience what I experienced ...
    a warm greeting lucia

    RispondiElimina
  5. wow,complimenti!!..solo un consiglio in più..se ti viene la voglia del mercatino d'estate.....scegli un posto all'ombra!!!!!..^^..
    ps.ti sono nel cuore per la bigiotteria e le tegoline..quando poi invece che essere dipinte sono decorate con il decoupage,e nemmeno pittorico..che tristezza!!!....non me ne voglia nessuno,ma ci sono passata anche io ,ore ed ore a dipingere pelo,contropelo ed ombre,inventiva,creatività,istinto e poi ti senti chiedere:bello!!...l'hai fatto con i tovagliolini??://..forse anche questo è un motivo per cui mi sono ritirata on line..:D

    RispondiElimina
  6. ^^ Sono contenta che sia andata bene, nonostante la pioggia! Davvero un bel banchetto: mi piacciono molto i "quadri cromatici"... dovrei proprio imparare da te! Hanno molto risalto.
    Condivido i tuoi punti, anche se - non so com'è da te - qui i mercatini esclusivamente di artigianato sono veramente pochi (e spesso in comune con i mercatini dell'usato!) e per i posti vince chi arriva prima (solo in alcuni casi i posti sono prenotati e numerati). Non sono neanch'io una venditrice di cammelli ^^ mi piacerebbe proprio creare e basta, lasciando la vendita a qualcun altro...
    Se vuoi sorridere, sempre sul tema "tegole", qui c'è sempre un'intramontabile bancarella di vasi/tegole/quadretti decorati in decoupage (unicamente bidimensionale). Io sono di parte (il decoupage non è la mia tecnica preferita), ma non capisco come faccia a vendere (ce ne sono di fatti meglio, molto ma molto meglio)... misteri dei venditori di cammelli...
    E' il tuo bimbo nell'ultima foto? E' carinissimo!!
    Adesso che viene estate, è tempo di mercatini!! XD
    A presto

    RispondiElimina
  7. che banchetto raffinato,con gli articoli presentati seguendo le diverse tonalità di colore ! Ho riconosciuto molte tue creazioni dell'appuntamento del mercoledì...altro che salami e torroni e tegole da venditrice di cammelli !!! Complimenti Lucia, anche per il tenerissimo bimbo

    RispondiElimina
  8. vorrei prima o poi godermi un mercatino come si deve...senza gente che corre o che ha paura di avvicinarsi! vicino a me a natale avevo un' assemblatrice di presepi...tutto con colla a caldo e cartone predefinito! ...ha avuto successo molto di più delle mie creazioni per bambini...
    devo farmi esperienza!
    però molto carino il tuo banchetto!
    ora pensa un pò ai...pagliacci!!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Proprio bella la tua bancarella. Merito certo dell'allestimento ben studiato ma gran merito va sicuramente a tutte quei tuoi lavori che lasciano intendere quanta passione, gioia e sentimento c'è dentro ad ognuna.
    Buona serata e alla prossima

    RispondiElimina
  10. rieccomi per rispondere ai vostri cari commenti!!(ho ripreso il lavoro...scusate se non ho risposto prima!)intanto per barbara...un bravissima più!! per aver trovato una nuova declinazione al macrame incastonando una delle sue bellissime creazioni! a tutti l'invito a visitare il suo creativo blog di sassi dipinti:

    http://barbarasanti.blogspot.com/

    per alessandra un grazie sentito per la solidarietà dimostrata ...e per aver condiviso la sua esperienza di mercatini con tutti noi!

    per daniela un abbraccio affettuoso ...e grazie di essere con noi qui in questo spazio...

    per gabry una certezza che un mercatino insieme riusciamo a farlo ...adesso in realtà tra un pagliacci e l'altro...devo fare le pulizie di primavera!

    per anna... sei troppo buona...vorrei creare di più ed imparare ad essere più veloce...ma nel macrame non funziona così...bisogna prenderla calma...e assaporare lo scorrere del tempo!
    grazie per il tuo commento!

    a tutti dico che mercatino o no in questi giorni trascorsi dopo domenica ...mi è venuta ancora più voglia di macrame...ho tante idee in testa...da realizzare ...piano piano... anche perchè adesso ci siete tutte voi che costituite il primo di nucleo di annodatori per amore del macrame...un caro abbraccio colletivo!
    lucia

    RispondiElimina
  11. Ciao Lucia, grazie per aver visitato il mio blog, le vostre opere sono belle e meravigliose, un abbraccio da Argentina

    RispondiElimina
  12. ciao claudia benvenuta nel nostro spazio per amanti del macrame...!sono felice di conoscerti...
    ciao lucia

    RispondiElimina